Giulia Crosta – FLAUTO

Giulia Crosta nasce a Varese nel 1990. Inizia lo studio del flauto traverso presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L. Majno” di Gallarate (VA) con il M° Andrea Gandini, per poi continuare presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giacomo Puccini” della stessa città sotto la guida del M° Maurizio Valentini. Diplomatasi nel 2012, continua a perfezionarsi con lo stesso presso l’Accademia Internazionale ICONS di Novara. Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi ­ Antonio Tonelli” di Modena, dove studia con i Maestri Gabriele Betti, Michele Marasco e Andrea Oliva.

Partecipa in qualità di allieva effettiva a masterclass con docenti di chiara fama tra cui nel 2014 il “Musicarivafestival” di Riva del Garda (TN) nella classe del M° Paolo Taballione, nel 2015 le “Settimane musicali in Garfagnana” di Castelnuovo di Garfagnana (LU) nella classe del M° Oliva, nel 2016 la “Masterclass di flauto” e nel 2017 la “Masterclass di flauto e ottavino” di Chiusdino (SI) nelle classi dei Maestri Andrea Oliva, Nicola Mazzanti e Maurizio Valentini, ancora nel 2017 la “Flute Summer Academy” di Bertinoro (FC) e la “Summer School” di Reggio Emilia nella classe del M° Marasco e nel 2018 il “Festival Fiati” di Novara nella classe del M° Felix Renggli e il Festival “Ticino Musica” di Lugano (CH) nella classe del M° Oliva.

Si è esibita in qualità di solista presso la Collegiata di Castiglione Olona (VA), la Sala Spadolini del Comune di Cardano al Campo (VA) e la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonio Delfini di Modena.

Dal 2015 ha costituito un duo con il chitarrista Davide Bontempo. Il duo sì è esibito presso il Museo Giannetti di Saronno (VA) e presso la Sala del Camino di Villa Calcaterra a Busto Arsizio (VA) per la Stagione concertistica di musica da camera. All’interno della medesima Stagione concertistica si è esibita inoltre accompagnata da quartetto d’archi ed in varie formazioni da camera. Sotto la guida del M° Marasco ha suonato nel Modena Flute Ensemble, esibitosi a novembre 2016 presso il Ridotto del Teatro Comunale Pavarotti di Modena e a maggio 2017 nella Sala Conferenze della Biblioteca Delfini di Modena. Ha suonato in ensemble barocca per il festival “Filosofarti” di Gallarate (VA) e per la rassegna “Note in Volo” presso l’aeroporto di Malpensa.

Collabora stabilmente con la Civica Filarmonica di Lugano (CH) diretta dal M° Franco Cesarini, partecipando all’inaugurazione del LAC di Lugano, alla prima esecuzione nazionale della prima sinfonia Gli Arcangeli del Maestro Cesarini e al Primo Concorso Europeo per Orchestre a Fiati (ECWO), tenutosi a Utrecht (NL) nel maggio 2016. Dal 2004 al 2016 ha collaborato in qualità di primo flauto con l’orchestra di fiati “Filarmonica” di Cardano al Campo. Con tale formazione ha partecipato, tra le altre, alla rassegna “la Provincia in Musica” presso Villa Recalcati a Varese nel 2011 e alla stagione musicale ANBIMA Varese nel 2010, 2012 e 2015. Collabora con le orchestre Alchimia e Youth Musikorchestra di Vanzaghello e ha collaborato con l’orchestra Musicumozart di Nerviano (MI) e con l’orchestra Bononcini dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi ­ Antonio Tonelli”, suonando presso il Teatro Comunale Pavarotti di Modena.

Nel 2014 ha seguito i corsi di specializzazione all’insegnamento della propedeutica musicale “Io Cresco con la Musica®” presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MB) e da diverso tempo collabora in qualità di insegnante di flauto traverso e di propedeutica musicale con diverse realtà delle Province di Varese e Milano, tra cui l’Accademia Vivaldi di Bollate e l’Associazione Musikademia di Vanzaghello. Dal 2014 al 2016 è stata docente di flauto traverso presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale I.C. “Crespi” e I.C. “Bossi” di Busto Arsizio. Nell’a.s. 2017-2018 è stata docente di Educazione Musicale presso l’I.C. “Montessori” di Cardano al Campo.

Nel 2013 ha inoltre conseguito la laurea triennale in Biotecnologie Farmaceutiche presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.